VUOI UNA CONSULENZA?

Compila il form e richiesdi l'appuntamento per una consulenza gratuita

La mediazione

La mediazione viene definita dal legislatore come ”l'attività comunque denominata, svolta da un terzo imparziale e finalizzata ad assistere due o più soggetti nella ricerca di un accordo amichevole per la composizione di una controversia”. E'  stata introdotta del nostro ordinamento con il D. Lgs. 28/2010 (https://www.consiglionazionaleforense.it/documents/20182/201436/D.LGS.+n.28-2010).

La medizione è obbligatoria per alcune materie (diritti reali, locazione, affitto di azienda, divisioni, successioni, resposnabilità medica e sanitaria, diffamazione, condominio, contratti bancari, finanziari e assicurativi, patti di famiglia) per le quali è condizione di procedibilità per l'esercizio della relativa azione.

Può comunque essere tentata in ogni altra materia attraverso una mediazione volontaria, presentando rispetto al giudizio i vantaggi della riservatezza, della durata breve, indicativamente di tre mesi, e delle agevolazioni fiscali di cui è possibile beneficiare.

I professionisti oltre ad essere mediatori accreditati sono in grado di assistere il cliente nelle procedure di mediazione sia obbligatoria sia volontaria davanti  a  qualsiasi Organisimo di mediazione.

TORNA SU