VUOI UNA CONSULENZA?

Compila il form e richiesdi l'appuntamento per una consulenza gratuita

Consulenza legale e assistenza giudiziale e stragiudiziale.

Consulenza legale e assistenza giudiziale e stragiudiziale.

Lo studio offre assistenza legale e consulenza anche in fase stragiudiziale, vagliando insieme al cliente tutte le possibili vie alterantive al giudizio per la risoluzione delle controversie, quali la negoziazione assistita e la mediazione.

La negoziazione assistita

La procedura di negoziazione assistita è stata introdotta dal D.L. 12 settembre 2014 n. 132 convertito in L. 10 novembre 2014 n. 162: Si tratta di un accordo con il quale le parti, assistite da uno o più avvocati, convengono tra di loro di cooperare in buona fede e lealtà per risolvere in via amichevole una controversia, evitando così di rivolgersi al Giudice.

La procedura di negoziazione assistita può essere utilizzata, in alternativa alla giurisdizione ordinaria, per qualsiasi tipo di controversia purché si verta in materia di diritti disponibili.

L’esperimento della negoziazione assistita è invece obbligatoria prima di proporre la domanda giudiziale di risarcimento del danno da circolazione di veicoli e natanti e di pagamento a qualsiasi titolo di somme inferiori a € 50.000,00 ove non si tratti di uno dei casi di cui all’art. 5 comma 1-bis del d.lgs 28/2010 (mediazione).

L’accordo che compone la controversia costituisce titolo esecutivo e per l’iscrizione di ipoteca giudiziale.

La mediazione

La mediazione viene definita dal legislatore come ”l'attività comunque denominata, svolta da un terzo imparziale e finalizzata ad assistere due o più soggetti nella ricerca di un accordo amichevole per la composizione di una controversia”. E' stata introdotta del nostro ordinamento con il D. Lgs. 28/2010 (//www.consiglionazionaleforense.it/documents/20182/201436/D.LGS.+n.28-2010).

La medizione è obbligatoria per alcune materie (diritti reali, locazione, affitto di azienda, divisioni, successioni, resposnabilità medica e sanitaria, diffamazione, condominio, contratti bancari, finanziari e assicurativi, patti di famiglia) per le quali è condizione di procedibilità per l'esercizio della relativa azione.

Può comunque essere tentata in ogni altra materia attraverso una mediazione volontaria, presentando rispetto al giudizio i vantaggi della riservatezza, della durata breve, indicativamente di tre mesi, e delle agevolazioni fiscali di cui è possibile beneficiare.

I professionisti oltre ad essere mediatori accreditati sono in grado di assistere il cliente nelle procedure di mediazione sia obbligatoria sia volontaria davanti a qualsiasi Organisimo di mediazione.

Il giudizio

Lo studio assiste il cliente anche nell’eventuale fase giudiziale avanti alla competenti Autorità, Giudice di Pace, Tribunale, Corte d’Appello.

TORNA SU