VUOI UNA CONSULENZA?

Compila il form e richiesdi l'appuntamento per una consulenza gratuita

Materia condominiale e diritto delle locazioni

Lo studio segue svariate amministrazioni condominiali nella risoluzione dei problemi lamentati dai condomini, quali vizi del fabbricato, impugnazione delle delibere assembleari, rapporti di vicinato, e del recupero dei crediti derivanti dal mancato versamento delle spese condominiali.

Lo studio segue il recupero dei diritti di credito derivanti dal mancato pagamento dei canoni di locazione, dall'insorgere della morosità sino alla liberazione dell'immobile a mezzo dell'intimazione di sfratto.

PROCEDIMENTO DI CONVALIDA DI SFRATTO PER MOROSITA'

NOTIFICA DELL'ATTO

Notifica dell’atto di citazione con cui si chiede al Giudice di convalidare l’intimazione di sfratto stante il mancato pagamento di almeno 2 mensilità, ovvero di oneri condominiali che corrispondano ad almeno 2 mensilità di canone.

UDIENZA DI CONVALIDA

Udienza di convalida dopo non meno di venti giorni dalla notifica dell’atto di citazione

IL DEBITORE NON SI PRESENTA ALL'UDIENZA

Se il debitore non compare, il Giudice convalida lo sfratto e sfissa il termine per la liberazione dell’immobile

IL DEBITORE SI PRESENTA ALL'UDIENZA

Se il debitore compare e si oppone con eccezioni fondate su prova scritta, il Giudice non convalida e si instaura un giudizio ordinario che termina con sentenza

Il debitore comparso può chiedere un termine di grazia per saldare la morosità entro un termine fissato dal Giudice (solamente nelle locazioni ad uso abitativo)

CONVALIDA

Se entro il termine stabilito, la morosità non risulta interamente saldata, il Giudice convalida lo sfratto e fissa il termine per la liberazione dell’’immobile.

CANONI E ONERI NON CORRISPOSTI

In ogni caso è possibile inserire nell’atto di citazione la richiesta di ingiunzione per i canoni o gli oneri non corrisposti

Al momento del conferimento dell’incarico il cliente viene reso edotto di tutti i costi (ovvero contributo unificato, marche da bollo e ogni anticipazione necessaria per l’instaurazione e lo svolgimento del procedimento).